Il disc dog è nato negli anni Settanta, proprio nel periodo in cui spopolava e si diffondeva il frisbee.
Ci fu però un episodio che diede inizio a tutto: nel 1974, durante una partita di baseball, un giovane studente dell’Ohio e il suo cane Ashley Whippet saltarono la recinzione in diretta nazionale.
Lo studente lasciò tutti sbalorditi quando iniziò a lanciare dei frisbee che il suo cane prendeva con un’agilità e una precisione invidiabili.
Esistono diversi tipi di competizione per il disc dog: la cosiddetta gara di recupero (a distanza) e la gara coreografica di freestyle.
A gareggiare sono sempre squadre composte da due elementi, un cane e il suo padrone, gli unici con l’affiatamento giusto per poter aspirare alla vittoria!
Le classiche gare di recupero si basano su un’azione molto semplice: il padrone lancia il disco mentre il cane corre a recuperarlo.
L’abilità sta non solo nell’afferrare al volo il disco, ma soprattutto nelle distanze percorse: più lontano arriva il disco, più sono i punti assegnati.
Il secondo tipo di gara è quella più creativa e dinamica: con il freestyle cane e padrone possono sbizzarrirsi tra divertenti coreografie e coinvolgenti musiche. Nella gara di freestyle, a differenza delle classiche competizioni di recupero, possono essere utilizzati più dischi alla volta.
Per ogni gara di questo tipo esistono diversi tipi di categorie in base a competenze ed esperienza della squadra, ma una cosa vale per tutti: i partecipanti hanno a disposizione un massimo di 90 secondi per round.