Angalstaar Kennel

Il maltese e la moda del momento

Quando si parla del maltese parecchie persone scrivono “è coreano?”, “è russo?”, “è americano?”, “è europeo?”, “è toy?”.

Ora è arrivato il momento di fare chiarezza.

Rispondiamo in ordine.
🐾 “È coreano?”, “è russo?, “è americano?”, “è europeo?”

Il maltese è una razza italiana e, come tale, lo standard lo detiene l’Italia.
Il maltese ha uno standard FCI con un peso che va dai 3 ai 4kg ed un’altezza al garrese per le femmine dai 20 ai 23cm e per i maschi dai 21 ai 25cm.

“Quali paesi fanno parte dell’FCI?”

Alleghiamo la mappa e scriviamo in ordine gli Stati.

Argentina, Australia, Austria, Bahrein, Belgio, Bielorussia , Bolivia, Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Bulgaria, Cile, Cipro, Corea del Sud, Costa Rica, Croazia, Cuba, Danimarca, Ecuador, El Salvador, Estonia, Filippine, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gibilterra, Grecia, Guatemala, Honduras, Hong Kong, India, Indonesia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Jugoslavia, Kazakistan, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malesia, Malta, Marocco, Messico, Moldavia, Nicaragua, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Panamà, Paraguay, Perù, Polonia, Porto Rico, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Romania, Russia, San Marino, Singapore, Slovacchia , Slovenia, Spagna, Sri Lanka, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Thailandia, Ucraina, Ungheria , Uruguay, Uzbekistan, Venezuela, Taiwan, Thailandia, Ucraina, Ungheria, Uruguay, Uzbekistan, Venezuela.

La Corea, la Russia, l’Italia come vedete fanno parte dell’FCI. Sapete cosa significa?
Significa che TUTTI hanno lo stesso nostro standard.

La linea europea non è mai esistita e mai esisterà. La usano i commercianti per disprezzare cani che, solo secondo i loro canoni di bellezza e non secondo lo standard, non li aggradano.

Se per coreano, russo o chissà quale altra linea bislacca vi venga in mente, intendete un cane piccolissimo con muso troppo corto, occhi posizionati in maniera non corretta e sporgenti, proporzioni cranio-muso errate altro non è che un maltese fuori standard, considerato tale anche nel paese di origine.
Non credete a tutto ciò che vi viene detto, informatevi e vi accorgerete che sono solo trovate pubblicitarie dei commercianti.

Se, invece intendete, cane nato in Korea, Russia ecc il discorso è corretto. Io in tal senso ho il maltese bergamasco 🤣

📌 Allevare significa preservare e tutelare la razza, rispettando lo standard. Non si alleva per seguire la moda del momento e/o la richiesta del mercato. “La moda passa, lo standard resta”

Esistono altri stati, non facenti parte dell’FCI, che hanno un proprio standard come ad esempio in America dove il peso è fino a 5.5lbs (2,7kg circa).

🐾 “È toy?”
La taglia toy esiste SOLO ed esclusivamente nella razza barbone.
Il maltese, come scritto sopra, deve avere un’altezza al garrese per le femmine dai 20 ai 23cm e per i maschi dai 21 ai 25cm.

Il barbone toy è più alto di un maltese, tanto per chiarire anche questo punto.

Spesso ci viene detto “eh no! Si vedono in giro maltesi di 6/7/8kg. Io lo voglio toy.”

I maltesi di 6/7/8kg non sono maltesi ma simil maltesi o meticci nati da cani che con il maltese hanno in comune solo il colore del pelo: bianco.
A tal proposito ricordo che il d.lgs 529 del 1992 vieta la vendita di cani definiti di razza senza che questi siano iscritti al libro genealogico; nello specifico si parla del reato penale di truffa.

Un maltese, lo ripetiamo fino alla nausea, deve avere un peso tra i 3 e i 4kg ed altre caratteristiche che, nell’insieme, rappresentano ciò che è stato scritto nello standard..
Attenzione perché il peso non è tutto. Ci sono delle proporzioni importanti che devono essere rispettate, molto più importanti del peso.

“PROPORZIONI IMPORTANTI: La lunghezza del tronco eccede di circa 1/3 l’altezza al garrese. La lunghezza della testa è pari ai 6/11 dell’altezza al garrese. La circonferenza toracica è di 2/3 maggiore dell’altezza al garrese. La lunghezza del muso è uguale a 4/11 della lunghezza totale della testa; è di conseguenza leggermente minore della sua metà. La profondità del muso è di un buon 20% meno della sua lunghezza. La lunghezza della coda corrisponde a circa il 60% dell’altezza al garrese.”

📌 Il Maltese rappresenta un insieme di caratteristiche ben precise. Non basta una o l’altra per far si che un cane sia un maltese.
“Maltesi si nasce”

Condividi l'articolo!

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email
Print
Picture of Angie

Angie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Angie Dog Professional

Due guide gratuite per
migliorare la vita del tuo cane!

Scegli quella che fa per te (o scaricale entrambe)!

Vuoi garantire al tuo cane un’alimentazione corretta e bilanciata?

Scarica la guida “Mangia, corri, scodinzola” e scopri come scegliere il cibo giusto per una vita sana e piena di energia.

Vuoi un mantello splendido e sano per il tuo maltese?

Scarica la guida “Maltese Impeccabile” e scopri tutti i segreti per una toelettatura perfetta e una cura ottimale per il pelo.