Angalstaar Kennel

Angalstaar Daisy Over The Moon

Il maltese… in breve

Il maltese è una razza antichissima ed una cosa è certa: non è originario di Malta ma è una razza italiana.
Cane da compagnia per eccellenza veniva tenuto in grembo dalle dame e pare avesse proprietà terapeutiche per i dolori addominali.

Le sue dimensioni spesso fanno si che venga sottovalutato ma è un cane che si fa rispettare. È molto vivace, docile, intelligente e affettuoso ma sa essere anche testardo e permaloso.
Si adatta benissimo allo stile di vita dei membri della sua famiglia: può essere un cane attivo o semplicemente stare ore a poltrire sul divano, a condizione che ci sia sempre qualcuno con lui.

Lo standard è cosiddetto a “maglia stretta”, ben dettagliato e minuziosamente sfilato e per questo eviterò di scriverlo tutto.

Ci sono proporzioni importanti da rispettare (troppo spesso si vedono cani che non rispettano per nulla lo standard) quali il rapporto cranio-muso.
È di piccolo formato, con tronco allungato. Ricoperto da un mantello bianco e molto lungo, molto elegante e con portamento distinto della testa.
La caratteristica peculiare di questa razza è il pelo: setoso tanto da essere freddo al tatto, privo di sottopelo, lungo su tutto il corpo da oltrepassare, in lunghezza, l’altezza al garrese e cadere pesantemente come una mantellina aderente al tronco senza divisione, ciocche o bioccoli.

La cosa che molti non sanno è che è a crescita continua.
Si, avete letto bene, il pelo del maltese cresce sempre.
Non avendo sottopelo è il pelo stesso a fungere da termoregolatore ecco perché è altamente sconsigliato tenere il pelo corto.
La sua andatura è fluida, radente, sciolta con corte e rapidissime battute degli arti tanto da sembrare sui pattini a rotelle.

In questo momento c’è molta disinformazione e troppo spesso ci si sente chiedere il maltese toy, il maltese a pelo corto, il maltese coreano.

Niente di più errato: il maltese ha una sola taglia che va dai 3 ai 4kg con un’altezza al garrese dai 20 ai 23cm per le femmine e dai 21 ai 25cm per i maschi.
È una razza italianissima e lo standard, così come quello di tutte le altre razze, è valido in tutti i paesi membri dell’FCI (Corea compresa); la dicitura “coreano” altro non è che una trovata dei commercianti che non selezionano e non rispettano lo standard di razza per definire cani piccolissimi, con rapporto cranio-muso errato perché dire fuori standard non giustificherebbe il costo spropositato a cui vengono venduti i cuccioli.

Per quanto riguarda la salute, tra le patologie della razza troviamo la lussazione della rotula e le oculopatie.
Non sono test obbligatori pertanto poco effettuati ma, a mio parere, indispensabili ed essenziali per una buona selezione.
La lussazione della rotula è molto diffusa, meno le oculopatie.
Da poco alla Laboklin è stato creato il “pacchetto razza” per fare i test genetici specifici della razza che include la macrotrombocitopenia (MTC) e la malattia da accumulo di glicogeno di tipo 1a (GSD 1a).

Condividi l'articolo!

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email
Print
Picture of Angie

Angie

2 risposte

  1. Buonasera Io e mio figlio di 10 anni stiamo Valutando di prendere un maltese che possa vivere con noi in un appartamento. Non abbiamo alcuna fretta anche perché stiamo cercando prima di informarci per essere certi della scelta. Quindi non prima del prossimo inverno. Girando sul web si trova di tutto ma vorrei evitare di contribuire a mercati neri e purtroppo in un canile non mi può essere dato la misura reale di un cucciolo e non voglio rischiare di non potermene occupare in futuro. Siamo Orientati quindi verso il maltese che ho sempre ammirato e che resta al di sotto dei 4 kg ed è facilmente gestibile anche per carattere.
    -Potreste confermarmi questo?
    .Potreste dirmi i costi di tale cane?
    -Cosa mangia?
    -Se può restare solo per 6/7 ore al mattino?
    -Io preferirei un maschio ma accetto consigli vostri.
    Se i vostri cuccioli sono registrati enci, pefigree ecc.

    Un’altra cosa che io non capisco è come capire se un allevatore è serio e se alleva un maltese standard di certo non potrò andare io a misurare il cucciolo.
    Non
    Capisco il discorso sul coreano dal musetto più schiacciato e dalle dimensioni
    Più piccole…
    Dove vi trovate voi?
    Potremmo passare a trovarmi in estate?
    Spero che possiate darci queste informazioni in quanto adottare un cane è per sempre.
    In attesa
    Cordiali saluti Tamara

    1. Buongiorno Tamara, visto la complessità della risposta ed il numero di domande, le ho risposto tramite e-mail.

      Cordiali saluti, Angie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Angie Dog Professional

Due guide gratuite per
migliorare la vita del tuo cane!

Scegli quella che fa per te (o scaricale entrambe)!

Vuoi garantire al tuo cane un’alimentazione corretta e bilanciata?

Scarica la guida “Mangia, corri, scodinzola” e scopri come scegliere il cibo giusto per una vita sana e piena di energia.

Vuoi un mantello splendido e sano per il tuo maltese?

Scarica la guida “Maltese Impeccabile” e scopri tutti i segreti per una toelettatura perfetta e una cura ottimale per il pelo.